Estate viaggi è un gruppo di insegnanti di diverse scuole che da quindici anni organizza viaggi brevi per studenti in età compresa tra gli 11 ed i 18 anni durante il mese di Luglio (dal 2019 anche durante le vacanze scolastiche di Carnevale e Pasqua).
I ragazzi vengono accompagnati da adulti che non ricevono un compenso economico, ma essendo accompagnatori, non pagano la quota viaggio.
Questi viaggi hanno una finalità culturale e ludica e vengono organizzati all'estero: Spagna, Francia, Germania, Ungheria in collaborazione con l'agenzia Itinere Viaggi di Padova, specializzata in viaggi di gruppo, che garantisce un ottimo servizio ed una valida assistenza e si serve di un'adeguata copertura assicurativa.
L'idea è nata per permettere a tutti i ragazzi (indipendentemente dall'estrazione sociale) di poter effettuare un'esperienza di questo tipo insieme ad amici o nuovi compagni, esercitare le lingue straniere apprese a scuola e aiutare i genitori nella gestione dei figli durante il periodo estivo.
I costi si aggirano tra i 400 e i 500 euro circa per un viaggio di 4/6 giorni ed in anni passati, anche ragazzi in condizioni economiche ristrette sono riusciti a partecipare risparmiando i soldi ricevuti in regali da nonni e genitori durante l'anno.
La proposta per l'anno 2020 comprende le seguenti mete: